14/07/14

Tutorial Cookies decorati di Jake






Finalmente ce l'ho fatta! Ho impiegato un sacco di tempo, ma alla fine il tutorial per questi semplici biscotti d'effetto è per voi!!! Ho deciso di fare il passo passo proprio di Jake, per gli altri personaggi il procedimento è esattamente lo stesso, ovviamente cambiando i colori! 
Ho usato la tecnica del ritaglio perchè trovo che sia semplicissima, rapida ed economica, senza dover acquistare i tagliabiscotti appositi che spesso sono difficili da trovare e costosi, soprattutto se usati una volta sola! 

Per prima cosa, dovete trovare i disegni che preferite da colorare. Io ho deciso di usare solo il volto, ed ho stampato le immagini da qui. Fatene un paio di copie, cosi' da poter usare un disegno per ritagliare l'impasto da cuocere e l'altro per ritagliare le forme in pasta di zucchero, evitando le contaminazioni alimentari tra alimenti crudi/cotti (sempre importantissimo!!!).

Qui trovate la ricetta di frolla da decorare che uso sempre.
Usando un coltellino affilato ritagliate la sagoma del volto di Jake, lasciando un bordo di 4-5 mm attorno alle linee base.


Una volta preparate le basi, ci serviranno: 

pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero color carne
pasta di zucchero rossa
pasta di zucchero nera
un pennarello alimentare giallo oro
colorante in polvere rosa


Dalla seconda stampa del volto ritagliamo le singole parti (capelli, volto, fascia) e usiamole per ritagliare la pasta di zucchero stesa 


Con pochissima acqua o marmellata di albicocche incolliamo prima la parte rosa del volto, poi la basetta, la bandana ed infine i capelli


Con un ball toll grande segniamo gli incavi degli occhi


e appoggiamo nei buchi delle piccole palline di pasta di zucchero bianca, poi della pasta nera ed infine i "punti luce" ancora bianchi


con la pasta nera prepariamo due piccole mezzelune e posizioniamole come sopracciglia


Con il pennarello alimentare giallo disegniamo il naso e la bocca (per semplificare il lavoro possiamo appoggiare la sagoma di carta usata per il volto e incidere leggermente la pasta con uno stuzzicadente, così da avere una "guida" per disegnare)



Con un pennellino intinto nella polvere rosa coloriamo le guance


ed infine con segniamo i dettagli delle orecchie e della fascia



ed ecco a voi Jake!!!! 

Se poi volete sbizzarrirvi con tanti soggetti diversi, io ho creato questo piatto usando i volti e gli oggetti che piu' mi sembravano interessanti


Spero vi sia utile, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com